Studio Medico Dr. Renato Ariano

Specialista in allergologia e pneumologia

Bordighera - Sanremo - Imperia

+39 0184 263237

test diagnostici allergie sanremo imperia

Visite e Test Diagnostici Apparato Respiratorio

Principali visite e test diagnostici:

  • Visita pneumologica con valutazione spirometrica ed elettrocardiografica.
  • Visita allergologica con test per rinite, asma.
  • Test dell’Ossido Nitrico esalato per diagnosi e monitoraggio asma bronchiale (esame non invasivo utile anche negli sportivi e nei bambini).
  • Spirometria di base, curva flusso-volume, spirometria con test di broncodilatazione farmacologica.
  • Misurazione dei flussi nasali

IL TEST DELL’OSSIDO NITRICO ESALATO (FeNO) NELL’ASMA BRONCHIALE.

test asma imperiaSi tratta di un nuovo esame non invasivo utilizzato per le malattie respiratorie allergiche (sia asma sia rinite) che misura i livelli di ossido nitrico (NO) presente nell’aria espirata dal paziente (ossido nitrico esalato denominato anche FeNO).

La presenza di questo prodotto chimico nell’aria espirata dalla bocca o dal naso del paziente è correlata all’infiammazione riscontrabile nell’albero respiratorio e, in particolar modo, a quella quota della stessa prodotta dagli eosinofili, quei particolari globuli bianchi presenti nei bronchi la cui presenza spesso si associa alla patologia asmatica allergica.

Bisogna pensare che l’asma bronchiale è determinata da una “infiammazione“ dei bronchi, che compare precocemente molto prima del “broncospasmo“ (costrizione dei bronchi, con respiro sibilante), e che spesso questo stato infiammatorio non può essere evidenziato nè dal medico che visita il paziente nè dalla spirometria. Diventa quindi chiaro come sia importante ai fini della diagnosi dell’asma e della sua prevenzione poter contare su un test predittivo affidabile come il test FENO.

L’esame è molto semplice, non invasivo ed eseguibile ad ogni età fin dall’età di 4-5 anni. Occorre solo una espirazione “tranquilla” per 6-10 secondi). Il risultato è disponibile immediatamente. test asma sanremo I pazienti asmatici presentano concentrazioni di NO esalato maggiori dei pazienti non asmatici come segno dello stato di infiammazione bronchiale cronico.

I livelli di NO esalato aumentano in caso di crisi asmatica, diminuiscono o risalgono a secondo delle terapie in corso. In questa maniera fornisconoun un utile monitoraggio sul controllo dell’asma e questo permette al medico  di regolarsi per il dosaggio delle terapie. Nei pazienti asmatici con un buon controllo della malattia asmatica la concentrazione di NO esalato è inferiore a 25-30 ppb.

La misurazione del monossido di azoto nell’aria espirata (FeNO), è una nuova metodica non-invasiva, standardizzata, che permette di diagnosticare e monitorare l’infiammazione bronchiale presente nell’asma bronchiale e anche nelle riniti e rino-sinusiti.

L’esame consiste nella misurazione dell’ossido nitrico nell’aria espirata. L’ossido nitrico (NO) infatti è un marker di infiammazione per cui la sua concentrazione nell’aria espirata permette di valutare il grado di infiammazione delle vie aeree. Si tratta di un test non invasivo che può rappresentare un valido strumento alternativa a tecniche invasive per la diagnosi e il monitoraggio dell’asma bronchiale. La quantità di NO viene espressa in “parti per bilione” (ppb). L’esame è riconosciuto da numerose Linee Guida, tra cui quelle dell’American Thoracic Society (ATS) e della European Respiratory Society (ERS).

test asma bambini ImperiaLa misurazione non invasiva della quantità di ossido nitrico nell’aria espirata è molto facile ed è applicabile anche nei bambini fin dai 4-5 anni di età. Consiste in una espirazione lenta e normale, per pochi secondi, utilizzando un video incentivante e fornendo un risultato a lettura immediata.

Valori di Ossido Nitrico considerati patologici > 25 pbb mediamente elevati quando compresi tra 25 e 50 ppb nell’adulto e tra 20 e 35ppb nel bambino.test asma bambini Sanremo indice di elevata infiammazione valori superiori a:

  • 50 ppb nell’adulto
  • 35 ppb nel bambino

Il monitoraggio, nel tempo di questi valori permette il dosaggio preciso dei farmaci inalatori da utilizzare.

Scrivi per un appuntamento o telefona al +39 0184 263237

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

LA RINITE CRONICA E LA MISURAZIONE DEI FLUSSI NASALI

test misurazione flussi nasali ImperiaLa rinite cronica è una patologia infiammatoria a carico della mucosa nasale, che compare spesso in maniera graduale e subdola, durano diversi mesi e sono apparentemente moderati ma condizionano la qualità della vita e possono evolvere col tempo in rino-sinusiti o asma.

La rinite cronica è una patologia i cui sintomi durano almeno un’ora al giorno, per quasi un anno di seguito. La rinite cronica può essere di tipo allergico o di tipo non-allergico (o vasomotorio).

La rinite cronica di tipo allergico insorge a seguito di un’allergia verso numerosi allergeni come pollini , Acari della polvere, pelo di animali, muffe.

La rinite cronica di tipo non-allergico, invece, compare a causa di una vasodilatazione delle mucose nasali.

Il trattamento della rinite cronica dipende dalla cause scatenanti. Pertanto, è fondamentale una diagnosi corretta dal punto di vista allergologico, occorre una rinoscopia e l’esecuzione di test allergometrici (prick test).

Nei casi sospetti è molto utile anche la misurazione dei flussi nasali in condizione basale e anche dopo stimolazione con una goccia di allergene per verificare la reazione allergica. Questi esami vengono eseguiti normalmente e in contemporanea nel nostro studio specialistico.

Scrivi per un appuntamento o telefona al +39 0184 263237

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

esame spirometrico SanremoLa spirometria è il test di funzionalità polmonare più comune utilizzato per l’asma. È un modo semplice, rapido e indolore per controllare i polmoni e le vie respiratorie.

Spirometro utilizzato: Spirometro Cosmed microQuark

Lo spirometro Cosmed microQuark grazie al suo potente ed innovativo Software permette di eseguire test di spirometria in modo semplice, veloce ed economico. La visualizzazione in tempo reale delle diverse manovre (FVC, SVC e MVV), permette all’utente di monitorare comodamente l’ esecuzione del test.

esame spirometrico ImperiaFlussimetro a turbina validato. Permette di effettuare test spirometrici intuitivi ed immediati con interpretazione avanzata e strumenti grafici per valutazione veloce. Inclusi i nuovi standard e valori predetti secondo le ultime linee guida ATS/ERS (2005 Consensus, GLI, etc).

Incentivazione pediatrica. Possibilità di eseguire test di spirometria con una selezione di grafiche innovative di incentivazione pediatrica con la possibilità di definire i diversi gradi di sforzo richiesto (PEF e FVC).

esame spirometrico bambini Sanremo
Interpretazione automatica. Spirometro dotato di uno strumento di interpretazione avanzato che, tramite un potente algoritmo, elabora automaticamente i risultati e fornisce una breve stringa di testo di interpretazione con inclusi i dati numerici.

Scrivi per un appuntamento o telefona al +39 0184 263237

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy