Studio Medico Dr. Renato Ariano

Specialista in allergologia e pneumologia

Bordighera - Sanremo - Imperia

+39 0184 263237

allergie acari polvere imperia sanremo

Allergia agli acari della polvere

Cosa sono gli acari della polvere?

Gli acari della polvere sono artropodi a sei zampe, creature microscopiche a otto zampe che assomigliano a piccoli ragni bianchi, vivono e prosperano in tutti i continenti ad eccezzione dell’Antartide. Le allergie da acari della polvere si presentano in modo simile ad altre allergie, comprese quelle stagionali. Inizialmente il medico può trovare difficile individuare un’allergia agli acari della polvere durante un esame iniziale. Gli acari della polvere sono microscopici e non possono essere visti ad occhio nudo, possono essere trovati in tutti i tipi di ambienti, ma in particolare prosperano in casa preferendo ambienti caldi e umidi e cibandosi di cellule provenienti dalla nostra pelle. Ogni persona disperde abbastanza cellule della cute da nutrire milioni di acari della polvere al giorno, il che significa che la casa di ognuno di noi può contenere milioni di questi acari.

Gli acari della polvere sono quasi impossibili da eliminare del tutto. Tuttavia, ci sono alcune azioni che ognuno di noi può intraprendere per liberare la propria casa dalla maggior parte di questi artropodi che provocano allergie.

Cosa c’è da sapere sull’allergia agli acari della polvere?

Questi insetti microscopici  possono causare enormi problemi alle persone come ad esempio riniti, congiuntiviti, asma e dermatiti; costituiscono uno degli allergeni più comuni negli ambienti chiusi e sono un fattore scatenante per allergie nei soggetti sensibili in tutti i paesi del mondo.

Tuttavia, con dei provvedimenti preventivi, alcuni farmaci e una casa ben pulita, le allergie agli acari della polvere possono essere controllate e i sintomi alleviati in maniera drastica.

In che modo gli acari della polvere causano un’allergia?

Gli acari della polvere causano allergie in due modi:

  • Il primo è attraverso i loro rifiuti, producono rifiuti e scorie e questi sono un allergene per alcune persone.
  • La seconda causa delle allergie da acari della polvere sono i corpi o parti del corpo di questi insetti: quando gli acari della polvere muoiono, i loro resti rimangono sul posto e diventano il secondo allergene prodotto durante il loro ciclo di vita.

Sintomi e diagnosi

Spesso, il soggetto allergico sperimenterà sintomi di allergia agli acari della polvere quali:

  • occhi rossi e prurito oculare e lacrimazione
  • naso che cola
  • improvviso naso chiuso e prurito e gocciolamento nasale
  • starnuti ripetuti
  • tosse
  • prurito alla gola

Considerando quanto questi indici possano essere comuni ad altre allergie può essere difficile, senza test specifici, riconoscere questo tipo specifico di allergia. Se i sintomi allergici persistono per tutto l’anno, questo può essere un segno molto peculiare che gli acari della polvere ne siano la causa.

Un medico indirizzerà il soggetto con sintomi allergici analoghi ad un allergologo per effettuare test diagnostici precisi, questi rappresentano la metodologia migliore per identificare motivo e cure adeguate. I test principalmente effettuati da studi allergologici sono:

  • Skin prick test (SPT) – si tratta di una piccola scarificazione sulla cute dell’avambraccio e la sovrapposizione di una goccia di un allergene. Se la persona ha un’allergia, l’area diventerà irritata, rossa e infiammata rivelando l’allergene specifico.
  • Esame del sangue IgE specifico: viene aggiunto un allergene a un campione di sangue e viene misurata la quantità di anticorpi creati. Più alto è il numero, più è probabile che una persona sia allergica alla sostanza.

Lo specialista utilizzerà sempre i risultati del test, insieme a un colloquio e un esame clinico della persona, per diagnosticare un’allergia agli acari della polvere.

Trattamenti per l’allergia agli acari della polvere

I decongestionanti, come gli spray nasali, possono aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi dell’allergia agli acari della polvere, incluso il prurito o il naso che cola. Ci sono diverse opzioni di trattamento per le allergie causate da acari della polvere, queste includono:

  • Decongestionanti per aiutare a seccare e mantenere chiari i passaggi nasali.
  • Antistaminici per aiutare a ridurre le reazioni allergiche, come gli occhi acquosi.
  • Steroidi nasali per ridurre l’infiammazione e aprire i passaggi nasali.
  • Inibitori di leucotrieni, come Singulair (montelukast). Questi bloccano il meccanismo della risposta allergica.
  • Nei casi più gravi di asma o broncospasmo spray broncodilatatori associati a steroidi inalatori.

Se questi farmaci non alleviano i sintomi, un medico può raccomandare l’immunoterapia, che funziona desensibilizzando l’organismo. Con l’immunoterapia, nell’organismo viene introdotto a una piccola quantità di un allergene per un periodo di tempo, rendendolo meno allergico a certe sostanze.

Prevenzione

Come con qualsiasi allergene, limitare l’esposizione è il modo migliore per prevenire un’allergia agli acari della polvere. Sfortunatamente con questi acari che possono trovarsi su tutte la superfici domestiche, può essere difficile limitare l’esposizione. Seguendo questi suggerimenti si limita molto l’esposizione e si potranno prevenire i sintomi.

  • Utilizzare protezioni (federe antiallergiche) per materasso, cuscini, divani e molle a chiusura ermetica.
  • Utilizzare cuscini con fibre sintetiche.
  • Utilizzare un deumidificatore o un condizionatore per mantenere l’umidità a meno del 50 percento.
  • Usare tapparelle invece di tende, quando possibile.
  • Rimuovere i giocattoli di pelouche dalla camera dei bambini.
  • Rimuovere il tappeto nelle camere da letto, se possibile.
  • Indossare una mascherina durante la pulizia della camera e uno straccio bagnato per rimuovere la polvere e contenitori bagnati quando la si rimuove.
  • Aspiratori dell’aria con filtri HEPA.
  • Lavare i tappeti in acqua calda.
  • Spazzare e aspirare regolarmente i pavimenti.

Il metodo migliore per liberare una casa dalla maggior parte degli acari della polvere è la pulizia regolare. Nessun metodo rimuoverà completamente tutti gli acari della polvere, ma sene elimineranno un gran numero.

Individuazione delle cause allergiche

Dopo questa breve introduzione su questo tipo di allergia ti consigliamo di contattare il nostro studio per individuare in maniera specifica e mirata il tipo di allergia perchè è il modo migliore per iniziare a contrastarla. Potremo effettuare tutti i test diagnostici specifici e potrai ricevere una preparazione e competenza professionale che ci è riconosciuta a livello internazionale.